4

La celebrazione di un matrimonio d’eccellenza, quello fra il Merlot ed il territorio di Gaiole in Chianti che assieme a pochissimi altri ha dimostrato di permettere a questa varietà di salire sul podio dei grandi vini del mondo. Questo Cru da singola parcella, la nr. 10 del vigneto Bertinga, prodotto soltanto nelle annate migliori è stato, nella prima annata, giudicato “il miglior merlot assaggiato quest’anno in Italia” dal Gambero Rosso, si è aggiudicato il premio “Grande Esordio” dalla Guida i Vini di Veronelli, e ha ricevuto punteggi e recensioni di grande prestigio dalla stampa internazionale.

Volta
Cru dalla spiccata personalità, questo Merlot in purezza nasce nella parcella n. 10 del vigneto Bertinga: l’unica rivolta a nord e quella con la maggiore percentuale di argilla.
Volta
Volta di Bertinga è un vino enigmatico, un Merlot d’altura che supera i confini del suo territorio e si confronta con i più importanti rossi del mondo.
Volta
Viene prodotto in circa 10.000 bottiglie l’anno, esclusivamente nelle annate eccellenti.
Adine

Profilo visivo: rosso porpora scuro e denso.
Profilo olfattivo: il naso evoca il suolo calcareo da cui proviene, i sentori minerali prevalgono su quelli varietali. Note di more selvatiche, amarene ed agrumi esotici.
Profilo gustativo: al palato è potente, dinamico e sostenuto da una acidità salina. Con l’evolversi nel calice emergono sentori floreali di violetta, legno di ginepro e mentolo. La potenza del sorso è perfettamente bilanciata dell’acidità che conduce ad un finale fresco con note di liquerizia.

Il profilo dell’annata 2016 è stato regolare, senza registrare problemi sanitari in vigna. Le scarse precipitazioni sul finire del mese di luglio al momento dell’invaiatura e stato compensato dalle piogge di fine agosto e di inizio settembre. L’equilibrio è stato sostenuto anche grazie alla costanza del caldo, senza picchi eccessivi dell’ultimo mese, che ha aiutato la maturazione delle uve, senza fenomeni di sovra-maturazione. L’estate è stata ottima nell’insieme, caratterizzata da poca piovosità e da temperature elevate nei mesi di luglio e agosto, ma soprattutto da un’accentuata escursione termica notturna, tale da far prevedere vini con profili aromatici elevati e con un’ottima acidità.

Scarica scheda tecnica

Scopri gli altri vini: