Autentico “second vin” che combina magistralmente piacevolezza di beva e comprovato potenziale di invecchiamento. Il primo passo nella gamma Bertinga per un’esperienza classica ed informale.
Profilo visivo: Rosso rubino vivace e brillante con riflessi violacei
Profilo olfattivo: Fruttato di buona finezza con sentori di ciliegia, in primo piano, accompagnate da viola, arancia sanguinella, melograno. Successivamente si fanno apprezzare erbe aromatiche, liquirizia e note speziate
Profilo gustativo: Vino vivace e succoso con un frutto croccante e persistente. Trama tannica fitta e croccante. Spiccata acidità che gli dona sapidità ed equilibrio
Il clima mediamente più rigido e umido nella prima metà dell’anno ha lievemente ritardato il ciclo vegetativo della vite rispetto agli ultimi anni, con un cadenzarsi dei tempi che ricorda le grandi annate degli anni ’80. A un’estate calda ma regolare, senza particolari picchi di calore o abbondanti precipitazioni, è seguito un settembre caratterizzato da bel tempo e grandi escursioni termiche, che hanno permesso la perfetta maturazione fenolica delle uve
Profilo visivo: Di colore rosso rubino intenso e brillante con riflessi porpora
Profilo olfattivo: Naso ampio e ricco dominato da frutti rossi maturi con sentori balsamici e speziati
Profilo gustativo: Sorso generoso ed avvolgente. Trama tannica fitta e compatta. Un piacevole finale persistente con il ritorno di nota fruttata.
Il 2018 è iniziato con un germogliamento precoce dovuto a temperature più alte della media stagionale nei mesi di marzo e aprile, seguiti da un maggio abbastanza piovoso. Dal 10 giugno le temperature hanno ricominciato a salire e nella zona del Chianti Classico abbiamo avuto una buona estate con piogge sparse. L’invaiatura è iniziata nella seconda parte di luglio ed è proseguita abbastanza lentamente nel mese di agosto. Per quel che riguarda le temperature estive siamo di fronte ad una annata nella norma. Il mese di settembre in particolare ha visto un susseguirsi di giornate soleggiate ma con una grande escursione termica fra giorno e notte, che ha consentito di portare ad una corretta maturazione fenolica e aromatica le uve del nostro territorio. La vendemmia è iniziata a metà settembre e si è conclusa a metà ottobre.
Profilo visivo: Rosso rubino brillante
Profilo olfattivo: Naso schietto, aperto ed espressivo. Note di piccola frutta rossa; la fragola ed il cassis si uniscono ai sentori floreali tipici del sangiovese, l'iris e la violetta.
Profilo gustativo: In bocca il vino è lungo e dinamico. L'acidita ne prolunga il gusto che ci riporta note fresche di agrumi, bacche di pepe verde e spezie fresche
Il 2017 è stato uno degli anni più siccitosi degli ultimi decenni. I primi mesi dell’anno sono stati variabili, con qualche pioggia solo nell’ultima parte di febbraio e marzo. Poi qualche gelata tardiva, ma dal mese di maggio in poi le precipitazioni sono state davvero scarse. Solo sporadici temporali si sono verificati in alcune zone del territorio chiantigiano nel periodo tardo-primaverile. A questa scarsa consistenza di pioggia si è aggiunta la costanza di temperature sempre al di sopra della media stagionale che in alcuni periodi, specialmente nei mesi di luglio e di agosto, hanno raggiunto picchi molto elevati.
Profilo visivo: rosso rubino on riflessi brillanti
Profilo olfattivo: molto espressivo, note di frutta esotica matura, pesca della vigna e albicocca essiccata. Seguono note floreali, germogli di arancia e pepe rosa.
Profilo gustativo: l’attacco è deciso e dinamico, la trama tannica è fine e fitta. Al palato è morbido e sapido con finale salino e fresco.
Il profilo dell’annata 2016 è stato regolare, senza registrare problemi sanitari in vigna. Le scarse precipitazioni sul finire del mese di luglio al momento dell’invaiatura e stato compensato dalle piogge di fine agosto e di inizio settembre. L’equilibrio è stato sostenuto anche grazie alla costanza del caldo, senza picchi eccessivi dell’ultimo mese, che ha aiutato la maturazione delle uve, senza fenomeni di sovra-maturazione. L’estate è stata ottima nell’insieme, caratterizzata da poca piovosità e da temperature elevate nei mesi di luglio e agosto, ma soprattutto da un’accentuata escursione termica notturna, tale da far prevedere vini con profili aromatici elevati e con un’ottima acidità.
Scopri gli altri vini: